Farsi strada attraverso i Big Data, l’IoT, i social media e la gestione dei processi, sfruttando piattaforme cloud e i dispositivi mobili, richiede un’attenta organizzazione e definizione delle priorità. Un’ecosistema digitale moderno, se applicato nel modo corretto, può dare un valore aggiunto all’azienda.
Ecco perchè è nata la divisione Data Scientist di Terralink, perchè sempre di più i nostri Clienti e le Aziende sono consapevoli di potere acquisire vantaggi competitivi dai dati che per il momento sono solo memorizzati (per esigenze di processo), ma non realmente analizzati.
Per esempio, tutti i dati prodotti dalla sensoristica delle nostre automobili, sono in massima parte analizzati solo dopo il guasto dalla apparecchiatura di diagnostica del meccanico. Una loro analisi base di routine, per tutte le auto dello stesso modello, potrebbe portare enormi benefici nell’aumentare la sicurezza e la affidabilità dei mezzi. Diverse case produttrici cominciano a muoversi in questa direzione con l’obiettivo ideale di individuare la difettosità prima ancora che l’auto esca dalla stessa fabbrica.
Ecco alcuni esempi:
- Capacità di comprendere l’origine, e le possibili distorsioni insite in essa, dei dati che analizza;
- Capacità di analizzare il flusso informatico di provenienza dei dati: conoscere le tecnologie, i loro limiti prestazionali e i vantaggi dell’una sull’altra;
- Capacità di identificare problemi di business che possono essere meglio indirizzati grazie all’analisi dei dati;
- Capacità di analizzare i dati con metodi scientificamente provati: Statistica, Data Mining, Ricerca Operativa;
- Capacità di comunicare con chiarezza ai propri collaboratori i risultati e le raccomandazioni di business conseguenti;
- Capacità di ideare applicazioni automatizzate, che analizzano e suggeriscono le decisioni in ambienti complessi.
Tutto questo per mezzo anche dell’Internet of Things(IoT), dove le aziende che possiedono una visione innovativa delle strategie digitali e dei modelli di business saranno in grado di acquisire questi grandi vantaggi competitivi.
Terralink, tramite il suo nuovo team di tecnici, analisti e data scientist, vuole accompagnare le Aziende verso la Digital Transformation, diventando partner a 360°, con innovative strategie e potenti strumenti di supporto per il Digital Business.
Fornendo servizi e consulenza aiutiamo a definire una strategia volta alla creazione di una piattaforma digitale efficiente. Il risultato è un’innovazione che permette alle imprese di concepire, sviluppare e lanciare sul mercato nuovi prodotti e servizi. In sintesi, la digitalizzazione elimina gli approcci manuali, che risultano complessi e che richiedono molto tempo, semplificando così i processi di business.